E’ ufficiale: Ableton Live 9 esiste.

Ne avevamo già parlato due giorni fa, ma da poche ore il team di Ableton ha reso la grande notizia ufficiale, anche se la data di uscita di Live 9 non è ancora stata resa nota.

Ma quello che nessuno si aspettava, è il nuovissimo controller per Live intitolato “Push”, che analizzeremo in questo articolo.

 

Vediamo intanto le novità di Ableton Live 9.0 :

Video

httpv://www.youtube.com/watch?v=hF9eY065XaY

Automazioni e Clips

In Live 9 ci sarà la possibilità di modificare le automazioni all’interno delle clip, e di modificarle con curve preimpostate, risolvendo finalmente un fastidioso problema che aggiungeva decine di snodi poi lenti da rimuovere, e rendendo il tutto molto più “morbido”.

Il browser

Il nuovo gioiellino ci permette di trovare i nostri suoni molto più velocemente.
Il browser di Live 9 mette tutti i nostri strumenti, effetti, samples, packs e VST dentro ad un’unica e sola interfaccia facilissima da navigare (finalmente, ndr )
Non può mancare un’attesissima feature: possiamo trascinare  le cartelle dentro al browser da qualunque finestra aperta sul nostro computer.
Tutto questo, organizzato secondo varie categorie.

Glue Compressor

Il nuovo Glue Compressor, sviluppato in collaborazione con Cytomic, è costruito basandosi su di un Bus Compressor anni ’80.
Adatto sia per restituire un ottimo sound, sia per essere controllato in maniera estremamente semplice.

 

 

 

 

 

Nuovi layout per Compressor, Gate, EQ Eight

Gli effetti, il Compressore, il Gate, e l’ EQ Eight godono ora di una rinnovata interfaccia veramente interessante, nonchè di un engine ancora più potente per un sound di altissimo livello.
Sarà ora possibile regolare gli effetti agendo direttamente sullo spettro del canale scelto, restituendo un feedback visivo in tempo reale.

Realizza quello che hai in mente

Attenzione attenzione, qui si parla di qualcosa di veramente potente.
E’ stata introdotta con Ableton Live 9 la possibilità di canticchiare o “beatboxare” la vostra idea, e il software provvederà a trasformare quello che avete pronunciato in pratiche MIDI Clips, da riutilizzare poi con qualunque suono.
Grandissima funzione!

Ableton Push

E questa chi se l’aspettava? Di certo gradita la notizia che ora anche Ableton pare concentrare molto le proprie forze anche sulla produzione di Hardware compatibili con Live.
Vi lasciamo al video per scoprire questo potentissimo controller.
Diamo il benvenuto a PUSH !

httpv://www.youtube.com/watch?v=KBvYqy4WILA