Cambiamento, avanzamento, innalzamento.

Sono queste le parole chiave attorno alle quali ruota il progetto ELEVA/Advanced Music Meetings.

ELEVA è un festival, quindi un aggregatore di contenuti che si prefissa come obiettivo principale quello di proporre e auto-produrre a Reggio Emilia, un insieme di eventi uniti da un immaginario filo conduttore: la musica.

ELEVA non vuole essere un singolo evento fine a se stesso, ELEVA vuole essere un percorso che porterà in città un insieme di musicisti di livello nazionale ed internazionale, dislocati in varie location.


Eleva festival 2013

La Preview di ELEVA si è tenuta il 13 Luglio nella suggestiva cornice del “Centro Internazionale Loris Malaguzzi” con la musica delle Lilies on Mars, di Funkabit e degli S.Boyz, con le letture filosofiche di Ugo Cornia e con il Video-Mapping Show dei Lumiere Brothers.

L’importante risposta partecipativa richiamata dalla Preview non è stato altro che un assaggio del festival vero e proprio che si terrà nella settimana dal 31Agosto al 7 Settembre, in un susseguirsi di eventi, uniti fra loro e impostati secondo una logica crescente, che culminerà con la ricchissima serata finale.

Per dare una impronta definita al festival, che nasce quest’anno, è stato realizzato un Teaser di presentazione delle location e degli artisti principali, che mette anche evidenza la facilità con cui risulta possibile muoversi da un meeting ad un altro.

httpv://youtu.be/YhGvQkU67wk

Le location dove si svilupperanno i vari meeting risultano a stretto contatto fra loro, situate a pochi minuti dal centro storico, dalla stazione, dalla stazione medio-padana e dal casello autostradale, comodamente raggiungibili con ogni mezzo (bici, macchina e mezzi pubblici); i vari spazi sono stati selezionati perche caratterizzati da una identità comune e ben radicata che non è ancora stata sfruttata in pieno, ma che verrà, in questa occasione, valorizzata per mezzo di arti visive ed installazioni.

Come si è detto in precedenza, il festival sarà diviso in 3 meeting, che si snoderanno durante tutta la settimana.

Il primo di questi meeting, il 31 agosto 2013, sarà ospitato, come per la Preview, dal “Centro Internazionale Loris Malaguzzi” (Ex “Locatelli”), uno spazio con un occhio al futuro, sede di Reggio Children e Arci, luogo di idee e di innovazioni, generalmente utilizzato per ospitare workshop ed eventi educativi. Meta di passaggio obbligato per tutte le comitive italiane e straniere interessate al famoso metodo di insegnamento “Malaguzzi”.

La seconda tappa del Festival, il 4 settembre 2013, verrà ospitata dalla “Ex Centrale Elettrica” di via Gorizia, una location spaziosa e dal fascino vagamente decadente, che, grazie anche al vestito informale che indossato dal suo giardino, è stata individuata come meta ideale per ospitare musica live e raffinati djset.

L’evento principale e conclusivo del 7 settembre 2013, ha l’ambizione di offrire in un arco temporale di 12 ore, diverse situazioni e artisti di primo piano; a partire dal tardo pomeriggio, ELEVA si snoderà tra gli spazi interni ed ancora inesplorati del “Centro Internazionale Loris Malaguzzi”, passando per la sterminata area del ”Arena Campovolo” , luogo che non necessita di particolari presentazioni, godendo di fama propria, sino ad arrivare all’aftershow ufficiale che si terrà al “Circolo Arci Tunnel”, per concludere il festival con le luci dell’alba.

Eleva Campovolo

Numerosi sonoi gruppi, gli artisti e i dj che sono già stati confermati e che saranno ospitati durante il festival, tra cui:

Daddy G/Massive Attack djset, Benoit & Sergio live, Andy Butler/Hercules & Love Affair djset, Steve Bug, Blawan, Silvie Loto, Dumbo Gets Mad live, Andrea Arcangeli & FK Anyway, Wolther Goes Stranger live, Nerd Flanders, T-Bone, S.Boyz, Matteo Cabassi & Alexander Cherry, Alfa, Laboteck, Reis & Pitz, Ricardo Garcia Baez, Quia Mobile Disco, Nikas Wolf, Weekend Warriors, Lorenzo Fornaciari, Beatrechardisk, Leopard, True Love Ensemble oltre al video-mapping show dei The Lumiere Brothers.

Sono previste varie modalità per accedere al festival, sia per i singoli meeting, che nel suo insieme grazie ad un pacchetto all-in: in particolare è attualmente inpromozione fino al 10 agosto, il pacchetto “Arena Campovolo”+”Circolo Arci Tunnel” (7 settembre 2013) a soli 15 euro.

Sono presenti comunque anche opzioni di accesso ai singoli eventi ad un prezzo “in linea con i tempi” (dai 5 euro della “Ex Centrale Elettrica” ai 12 euro del “Arena Campovolo”) ed un pacchetto all-in che prevede l’ingresso a tutti i meeting di ELEVA a soli 23€.

Sono disponibili ticket online, rivenditori in zona e staff in possesso di tutte le tipologie di biglietto.

 

Per maggiori informazioni riguardanti il Festival o per l’acquisto di biglietti visitare il sito:

www.elevafestival.com

Contattare il numero:

331.8051175

Oppure l’indirizzo e-mail:

info@elevafestival.com

 

Canali Eleva:
Facebook | Link
Twitter | Link
Youtube | Link