Sicuramente la tecnica di produzione più utilizzata negli ultimi 30 anni è il campionamento, ovvero la capacità di ritagliare una breve parte di una traccia (sia essa un suono o una voce), per poi ripeterla il loop, distorcerla o trasformarla in qualunque modo possibile. Così nacque l’House Music.

Ora che siete al corrente del termine “campionamento”, andiamo a vedere la selezione dei brani più campionati secondo DjTechtools.

 

● I CAMPIONI PIU’ FAMOSI

 

Fingers Inc – Can You Feel It

Questo famosissimo brano dei Fingers Inc include una discussione di Chuck Roberts riguardo il significato e il futuro dell’House Music: “In the beginning, there was Jack, and Jack had a groove” (In principio, c’era Jack, e Jack aveva un groove). Qualcuno potrebbe definirla la prima traccia Deep House della storia.

Campionata nei seguenti brani:

 

Nightcrawlers – Push The Feeling On

Vale la pena far notare che una buona dose di “ispirazione” proviene da “Robin S – Show me love”, rilasciata 2 anni prima nel 1990.

Campionata nei seguenti brani:

 

Marshall Jefferson – Move Your Body

Campionata nei seguenti brani:

 

Chicago – Street Player

Probabilmente una delle release più campionate di sempre.

Alcuni esempi:

 

● BRANI FAMOSI CON CAMPIONI DI VECCHI DISCHI


Fatboy Slim – Praise You

Una versione “Disco” di “It’s a small world after all”, di Walt Disney.

 

DJ Shadow – Midnight In a Perfect World

Shadow è, naturalmente, il padrino del campionamento, avendo portato il processo di campionamento a un livello artistico. I samples di questo brano sono stati campionati da Pekka Pohjola – The Madness Subsides

 

DAFT PUNK

I Daft Punk meritano sicuramente una classe tutta loro per quanto riguarda il campionamento. Guardate questo video confrontandolo con ogni traccia del loro secondo album “Discovery”.

● I 3 GROOVE PIU’ IMPORTANTI DELLA STORIA

Il groove è in parole povere un giro di batteria. I 3 ritmi che sentiamo più spesso in tutti i generi musicali dalla A alla Z provengono da questi 3 brani:

 

The Winstons – The Amen Break

 

James Brown – Funky Drummer Break

Lyn Collins – Think About It

 

Articolo tratto e tradotto da DjTechtools | Link all’articolo originale (english)